Fotografare un neonato, una soggetto delicatissimo. Un bambino di pochi giorni, vostro figlio. Così fragile e prezioso, amato, bello. Così bello che il desiderio di immortalare quello splendore è talmente forte che decidete, in questi tempi difficili per tutti, di investire i vostri soldi e regalarvi – regalare a lui – questo momento magico della vostra famiglia, in formato fotografico.
Una decisione presa dopo averci pensato a lungo, sia perché il bambino è davvero piccolo e in un momento della sua vita che sentite fortissimo il bisogno di proteggerlo da tutto, sia perché la spesa che andrete ad affrontare sarà certamente significativa. Anche l’impegno di uscire con un neonato di pochi giorni, portarlo dal fotografo, prendere una giornata libera dal lavoro come capita a tanti papà – tutto questo non è semplice e andrebbe rispettato e ripagato con massima professionalità.
La scelta del vostro fotografo di solito avviene tramite il passaparola oppure, al giorno d’oggi sempre di più, tramite la ricerca su web.
Bene, quest’ultima ha grandi vantaggi. Potete vedere lavoro di diversi fotografi, scegliere quello che che ha uno stile che più si avvicina al vostro gusto, confrontare i prezzi. Tutte cose positive, ma ci sono purtroppo anche alcuni contro!
Oggi, AFINEB, Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini, in quanto un punto di riferimento per i genitori e fotografi del settore, vuole mettervi in guardia.
Esistono, ahinoi, “fotografi” che decidono di creare il proprio sito web usando le fotografie realizzate da altri fotografi, acquistandole sui siti stock o semplicemente scaricandole dai vari siti di professionisti di tutto il mondo ritagliando il logo, o trovando le immagini che ne sono sprovviste. Alcuni, evidentemente un po’ imbarazzati dalla “faccenda”, si limitano a mettere le foto degli altri – più bravi – fotografi (ovviamente non firmate) sulle proprie pagine Facebook senza specificare di chi siano…
Questo, oltre ad essere illegale (il diritto d’autore è un concetto che pare a volte sfugga agli “autori” stessi), significa che voi state prenotando una sessione per il vostro neonato con una persona le cui fotografie di fatto non avete mai visto! Sempre che ne abbia mai fatte!
Esiste una pagina su Facebook che da anni combatte contro i Fotografi Furbetti: si chiama (il nome è tutto un progetto) “Fotografi che rubano le foto ad altri”. Dateci un’occhiata prima di prenotare la vostra sessione: speriamo che non avrete delle sorprese, ma è meglio averle prima che dopo.
Non solo mettete il vostro bambino a pochi giorni dalla nascita nelle mani di qualcuno che oltre essere disonesto è con molte probabilità del tutto inesperto, ma spendete i vostri soldi in un progetto che non potrà avvicinarvi a quello che speravate. Chi difatti usa altre persone per costruirsi un portfolio senza specificarlo è disonesto, e come Associazione noi ci teniamo tanto che nessun genitore e bambino debba essere usato in questo modo gettando l’ombra sull’intera categoria!
Chi desidera fare fotografia di neonati deve costruirsi il suo portfolio con pazienza, serietà e con il passare del tempo e SEMPRE spiegando e facendo vedere cosa è in grado di fare! Un foto furbetto di neonati è poi la categoria davvero più pericolosa.
Come evitare di cadere in una truffa simile? Quello che vi possiamo consigliare è di seguire il blog del fotografo che sceglierete, le sue sessioni intere, la sua pagina Facebook, per accertarvi che effettivamente questa persona lavori e sia specializzata nella fotografiadi neonati.
Ah. E’ possibile che i prezzi dei Fotografi furbetti di neonati siano particolarmente vantaggiosi… ma forse risparmiare, in questo caso, potrebbe essere controproducente e pericoloso. Pensateci.
Tutti i soci di AFINEB hanno costruito i loro portfolio con le foto realizzate da loro.