Alcuni consigli per ottenere fantastici controluce!
14 Maggio 2014
ALCUNI CONSIGLI PER OTTENERE FANTASTICI CONTROLUCE.
Ottenere dei buoni controluce richiede molta padronanza della propria macchina fotografica ed anche molta pratica! Ecco alcuni consigli mirati che vi aiuteranno sicuramente a migliorare questa affascinate tecnica:
- I VALORI ISO: Si consiglia di tenere il valore ISO piu’ basso possibile! D’altronde la scena sarà già inondata di luce a sufficienza!
- L’ORA D’ORO: è molto importante conoscere alla perfezione l’orario di alba e tramonto! ( ci sono moltissime APP che possono essere di aiuto). E’ davvero fondamentale la qualità della luce per questo genere di scatti. Se il sole è troppo alto sull’orizzonte non si ottiene lo stesso effetto! L’orario perfetto è 1 ora prima del tramonto.
- ESPOSIZIONE: una delle domande piu’ frequenti è come esporre correttamente il soggetto. L’esposimetro della macchina è un ottimo strumento, ma non quando parliamo di controluce! Quando si punta la macchina direttamente nel sole, è molto probabile che si ribelli e che stia pensando che state sovraesponendo l’intera scena. Quindi cosa fa? Compensa sottoesponendo l’intera scena. In questa situazione bisogna ignorare l’esposimetro e affidarsi solo all’istogramma ed al display della macchina! Esponete sempre sulla pelle del soggetto. Ricordate inoltre di impostare sulla vostra macchina la segnalazione delle alte luci! È molto importante che non lampeggi il viso del soggetto, indicando cosi’ alte luci bruciate ( irrecuperabili anche in photoshop!) . Se lo sfondo lampeggia è del tutto normale in condizione di controluce! E’ quello che darà all’immagine quell’aria cremosa.
- SCATTARE IN MANUALE e MISURAZIONE SPOT: Per ottenere degli ottimi controluce è fondamentale scattare in manuale ed avere il totale controllo. Per ottenere l’esposizione solo sulla pelle del soggetto impostare la macchina su misurazione SPOT!
- IL FOCUS: mettere a fuoco quando si guarda direttamente nel sole è estremamente difficile e richiede un po’ di pratica e di esercizio continuo! D’altronde state chiedendo alla macchina di fare qualcosa per cui non è studiata! L’autofocus potrebbe non funzionare alla perfezione!Due sono le possibile soluzioni: usare la messa a fuoco manuale, oppure un trucchetto che puo’ essere molto utile e’ quello di usare le vostre mani per bloccare e coprire momentaneamente il sole che sta colpendo l’obbiettivo. Una volta bloccata la messa a fuoco si rimuove semplicemente la mano e si ricompone se necessario!Puo’ essere molto di aiuto anche usare i paraluce degli obiettivi.
- GLI OBIETTIVI: tenete a mente che diversi obiettivi producono risultati diversi e permettono di ottenere differenti tipi di flare e di effetti. Uno degli obiettivi piu’ adatti e il 50 mm. Fondamentale per ottenere quell’effetto “sognate” è usarli alla massima apertura consentita!
Like